logo formedil
 
[ COME RAGGIUNGERCI ]  
login top
[ Area Riservata ]
Username:
Password:
 
login bottom
 
Homepage
Il FORMEDIL
Le Scuole
I Corsi
Le News
La Rassegna Stampa
La Normativa
Le Circolari
I Progetti
I Links
chiusura
Rapporto Formedil
Piattaforma FAD
Reforme
Capocantiere nell'edilizia storica
Contatta il Formedil
ricerca
Progetto PSP
Progetto Fondimpresa
Progetto Bricklayer
Progetto CALE
Giornate della formazione in edilizia
Ediltrophy 2010
ance feneal uil
filca cisl fillea uil
a.n.a.e.p.a. cna costruzioni
C.L.A.A.I. casartigiani
aniem agci
confcooperative legacoop

Accessi da settembre 2006:

994424

Report dettagliato

intermezzo
la formazione per l'industria delle costruzioni
banner testata
Via Alessandria, 215 - 00198 ROMA - Tel. 06.852612 - Fax 06.85261700 - e-mail: formedil@formedil.it
le news
 
15.09.2010

Iniziative
GIS giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti eccezionali: Seminario Nazionale Formedil e 50 anniversario ESE - PROGRAMMA DEFINITIVO
Fonte: FORMEDIL - ESE Piacenza

sono scaricabili immagini  della gara simulata di gru del 10 settembre 2010



Piacenza, 13 settembre 2010
Attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari

Nelle giornate del 9 e 10 settembre ’10 il  Formedil (Ente Nazionale per la formazione e  l’addestramento delle maestranze in edilizia) in collaborazione con la Scuola Edile di Piacenza, ha presentato due eventi nelle Giornate Italiane del Sollevamento (www.fieragis.it) :


Giovedì 9 settembre: il convegno

Attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari
(D.lgs 81 e s.m., artt. 71 e 73)
il modello formativo nazionale Formedil per la certificazione abilitante degli operatori
al quale hanno partecipato : Aldo Silva (Presidente Ente Scuola Edile di Piacenza), Franco Gullo 
(Vice-presidente Formedil) Valentino Minarelli (Vice-Presidente  Consorzio Formedil Emilia Romagna), Antonio Crescini, (direttore Scuola Edile Bresciana), Giovanni Solimene, (Direttore Centro formazione e Sicurezza di Avellino), Claudio Tombari, (responsabile progetto MICS-FORMEDIL) Filippo Cella,(Consigliere ANCE della Scuola Edile di Piacenza), Giovanni Carapella, (direttore Formedil), Paolo Carrera, (Vice Presidente Scuola Edile di Piacenza). Il convegno ha descritto le modalità di certificazione che il Formedil in qualità di ente di coordinamento di tutte le scuole edili, ha progettato e messo a disposizione del proprio sistema. Alla fine del convegno si è tenuta una cerimonia di premiazione di emeriti consiglieri della Scuola Edile di Piacenza: Dott. Cesare Betti (anche direttore di Confindustria), Sig. Luigi Magnani ( Feneal UIL), e Cav. Aldo Silva (attuale Presidente Scuola Edile di Piacenza).

Il secondo evento, in data 10 settembre ’10,
ha riguardato un  Laboratorio pratico con illustrazione dettagliata dell’intero corso formativo, a cura della Scuola Edile Bresciana, presso un area prove allestita appositamente all’interno della Fiera dove durante la mattinata si è svolta una gara bonaria tra gruisti provenienti da differenti località italiane, denominata “Il Gruista dell’anno”. Hanno partecipato numerosi docenti e corsisti di varie scuole edili oltre a partecipanti reclutati direttamente in fiera: persone provenienti da Avellino, Como, Milano, Novara, Lucca, Pordenone, Caltanissetta, Reggio Calabria, Piacenza ed altre località. I partecipanti si sono contesi il premio di Gruista dell’anno che consisteva in una coppa piacentina ben stagionata. Ogni partecipante doveva eseguire le stesse manovre presso l’area allestita in simulazione di cantiere, grazie allo sponsor locale GRUPPO LIBELLI che ha fornito tutto il necessario oltre alla gru edile. Durante l’esecuzione della  prova veniva valutata l’abilità ed il tempo, oltre alla correttezza dell’esecuzione.
Alle h. 15 la gara è terminata con la premiazione del Sig. Adolfo Colombo di Como, il quale si è portato a casa la coppa piacentina.
Gli organizzatori si sono salutati ripromettendosi di tenere fisso questo appuntamento per l’anno a venire.
 
Il vincitore della gara si chiama Adolfo Colombo e dopo una significativa esperienza in impresa edile è da alcuni anni istruttore pratico presso la Scuola Edile di Como. Ha vinto senza penalità compiendo il percorso in 5 min e 20 sec.

 

 

FORMEDIL 
AL GIS (Giornate Italiane del Sollevamento)
in collaborazione con
ENTE SCUOLA EDILE
COMITATO PARITETICO TERRITORIALE
DELLA PROVINCIA DI PIACENZA
www.scuolaedilepiacenza.it
direzione@scuolaedilepiacenza.it











 

Scarica il file: , piacenza 1.jpg, piacenza 2.jpg, piacenza 3.jpg, piacenza 4.jpg, piacenza coppa.jpg, , la coppa piacentina al vincitore.jpg
Per maggiori informazioni: www.fieragis.it
 
copyright FORMEDIL 2007 - p.iva: 04908451000 - credits - privacy policy - cookie policy