logo formedil
 
[ COME RAGGIUNGERCI ]  
login top
[ Area Riservata ]
Username:
Password:
 
login bottom
 
Homepage
Il FORMEDIL
Le Scuole
I Corsi
Le News
La Rassegna Stampa
La Normativa
Le Circolari
I Progetti
I Links
chiusura
Rapporto Formedil
Piattaforma FAD
Reforme
Capocantiere nell'edilizia storica
Contatta il Formedil
ricerca
Progetto PSP
Progetto Fondimpresa
Progetto Bricklayer
Progetto CALE
Giornate della formazione in edilizia
Ediltrophy 2010
ance feneal uil
filca cisl fillea uil
a.n.a.e.p.a. cna costruzioni
C.L.A.A.I. casartigiani
aniem agci
confcooperative legacoop

Accessi da settembre 2006:

994424

Report dettagliato

intermezzo
la formazione per l'industria delle costruzioni
banner testata
Via Alessandria, 215 - 00198 ROMA - Tel. 06.852612 - Fax 06.85261700 - e-mail: formedil@formedil.it
le news
 
13.07.2011

PROTOCOLLI
Approvati dal cda del Formedil i protocolli di intesa con Federcostruzioni e ANIMA
Fonte: FORMEDIL

Il cda del Formedil nel corso della riunione dell'11 luglio 2011, su proposta della Presidenza, ha approvato e dato il via libera a due importanti accordi di collaborazione, il primo  con Federcostruzioni e il secondo con  ANIMA.

Il cda del Formedil nel corso della riunione dell'11 luglio 2011, su proposta della Presidenza, ha approvato e dato il via libera a due importanti accordi di collaborazione, il primo  con Federcostruzioni e il secondo con  ANIMA.


1. Protocollo Quadro di collaborazione tra Formedil  e Federcostruzioni
Le parti, considerato che Federcostruzioni ha tra i propri compiti  quelli di “progettare e promuovere iniziative di formazione dirette a realizzare una maggiore conoscenza sia tra le organizzazioni aderenti che nei confronti di terzi, dei requisiti prestazionali di prodotti e manufatti con specifico riguardo al risparmio energetico, alla durabilita’, alla manutenzione e ad altri temi di interesse collettivo (p. 5, art. 3 dello Statuto Federcostruzioni), e Formedil ha già avviato nell’ultimo decennio forme di collaborazione e protocolli di collaborazione con un buon numero di Associazioni aderenti a Federcostruzioni, hanno deciso di mettere in comune il patrimonio di esperienze, le competenze tecniche e le specifiche  vocazioni.
La collaborazione avrà quale finalità principale l’avvio e la gestione di un programma di attività formative che le parti ritengono di utilità centrale e strategica sia per le Associazioni di categoria associate a Federecostruzioni, sia per il Formedil e la sua rete territoriale di scuole edili su:
l’innovazione qualitativa del processo-prodotto dell’attività del costruire,
la diffusione e socializzazione del patrimonio di competenze, buone pratiche, know-how e maestrie degli operatori che caratterizzano le associazioni federate a Federcostruzioni,
la qualificazione e il miglioramento della competitività del tessuto produttivo della nostra filiera, con riguardo prioritario alla internazionalizzazione.
Federcostruzioni può costituire per il sistema  Formedil una risorsa permanente per lo sviluppo di un rapporto stretto e “in presa diretta” con le Associazioni federate e di conseguenza con tutti gli specialismi propri della filiera delle costruzioni.Nel contempo il sistema  Formedil  è un punto di riferimento e una risorsa per l’analisi dei bisogni formativi, la progettazione, la promozione e l’organizzazione delle attività di formazione necessarie e coerenti con le necessità del settore.

Federcostruzioni  fa parte di Confindustria e  riunisce le categorie produttive più significative di tutto il mercato edile e infrastrutturale quali   costruzioni edili e infrastrutturali,   tecnologie, impianti e macchinari afferenti alle costruzioni civili,  materiali per le costruzioni,   progettazione.

2. Protocollo d'intesa tra Formedil e ANIMA per l'innovazione e la formazione specialistica

La collaborazione tra Formedil ed ANIMA è venuta avanti in questi mesi nel corso della sperimentazione del progetto 16 ore MICS attrezzature  e ha visto un patrocinio ANIMA della rassegna Il gruista dell'anno svoltasi quest'anno a Piacenza.
Obiettivo della collaborazione  è quello di migliorare e allargare l'offerta di formazione per i lavoratori che operano nell'esercizio e nella manutenzione ordinaria dei mezzi di opera nei cantieri.
Il tutto a partire da una collaborazione di Formedil e Anima per sviluppare la professionalità e la competenza dei formatori delle scuole edili con un programma di iniziative congiunte di formazione formatori.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che in seno alla Confindustria rappresenta le aziende della meccanica varia e affine. Nata nel 1914, la Federazione annovera al suo interno oltre 60 Associazioni e gruppi merceologici e conta più di 1000 aziende associate. In particolare, tra i macrosettori rappresentati da ANIMA vi sono  impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.





 

 
copyright FORMEDIL 2007 - p.iva: 04908451000 - credits - privacy policy - cookie policy