logo formedil
 
[ COME RAGGIUNGERCI ]  
login top
[ Area Riservata ]
Username:
Password:
 
login bottom
 
Homepage
Il FORMEDIL
Le Scuole
I Corsi
Le News
La Rassegna Stampa
La Normativa
Le Circolari
I Progetti
I Links
chiusura
Rapporto Formedil
Piattaforma FAD
Reforme
Capocantiere nell'edilizia storica
Contatta il Formedil
ricerca
Progetto PSP
Progetto Fondimpresa
Progetto Bricklayer
Progetto CALE
Giornate della formazione in edilizia
Ediltrophy 2010
ance feneal uil
filca cisl fillea uil
a.n.a.e.p.a. cna costruzioni
C.L.A.A.I. casartigiani
aniem agci
confcooperative legacoop

Accessi da settembre 2006:

994424

Report dettagliato

intermezzo
la formazione per l'industria delle costruzioni
banner testata
Via Alessandria, 215 - 00198 ROMA - Tel. 06.852612 - Fax 06.85261700 - e-mail: formedil@formedil.it
le news
 
25.10.2011

RETE REFORME
SarÓ l' Italia ad ospitare a Lecce, dal 14 al 16 giugno 2012, il 9^ INCONTRO Europeo della RETE REFORME
Fonte: FORMEDIL

E' stata accolta la proposta italiana   di svolgere nel  2012 dal 14 al 16  giugno a Lecce il 9^ Meeting europeo della RETE REFORME. Al centro dell'importante incontro internazionale saranno in particolare i temi della mobilità di allievi e formatori  anche in termini di certificazione delle competenze e la nuova domanda di formazione nel settore delle costruzioni in Europa legata al green building, alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.

 
Si è svolto a Berlino nei giorni 21 e 22 Ottobre, presso la sede della ZDB (Zentralverband des Deutschen Baugewerbes)  il 2° meeting annuale  della Rete europea REFORME.
Nel corso dei lavori i rappresentanti dei partners europei della Rete (Germania, Francia, Spagna, Belgio, Portogallo, Finlandia e Svezia) e la  delegazione italiana presente con rappresentanti del Formedil e  delle scuole edili di Torino, Salerno, Piacenza, Lecce, Taranto, Arezzo, Perugia hanno affrontato in tre distinti gruppi di lavoro il tema della mobilità dei giovani e dei formatori e operato un confronto reciproco di progetti. Sono state messe a confronto  esperienze e buone pratica nel campo della formazione, della trasparenza delle qualifiche, dello sviluppo sostenibile, dell'utilizzo di nuove tecnologie quali la realtà virtuale nell'insegnamento professionale, della formazione dei formatori sul terreno della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Una particolare attenzione è stata, inoltre, dedicata alle tematiche della valorizzazione dell'immagine del settore, per la quale nel primo incontro annuale di Jarvapena in Finlandia del 6 maggio scorso è stato siglato uno specifico  protocollo di intesa.
Nel corso della riunione del comitato di coordinamento della rete sono state assunte decisioni importanti per il futuro di REFORME.
A partire dal giugno  2012 fino al giugno 2016  la presidenza della Rete Reforme, attualmente curata dalla FLCdelle Asturie (Spagna), verrà presa in carico dall'organizzazione bilaterale di formazione della Francia CCCA-BTP. In questo quadro è stata accolta la proposta italiana   di svolgere nel  2012 dal 14 al 16  giugno a Lecce il 9^ Meeting europeo della RETE REFORME. Al centro dell'importante incontro internazionale saranno in particolare i temi della mobilità di allievi e formatori  anche in termini di certificazione delle competenze e la nuova domanda di formazione nel settore delle costruzioni in Europa legata al green building, alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.
L'incontro di Berlino è stata l'occasione per salutare il General Manager del BZB dott. Frank Pawlik, uno dei più attivi promotori e sostenitori di REFORME,  che lascerà a breve l'incarico operativo per la pensione.



 

Scarica il file: REFORME BERLINO 4.jpg, REFORME BERLINO 3.jpg, REFORME BERLINO 2.jpg, REFORME BERLINO 1.jpg
Per maggiori informazioni: WWW.REFORME.ORG
 
copyright FORMEDIL 2007 - p.iva: 04908451000 - credits - privacy policy - cookie policy