logo formedil
 
[ COME RAGGIUNGERCI ]  
login top
[ Area Riservata ]
Username:
Password:
 
login bottom
 
Homepage
Il FORMEDIL
Le Scuole
I Corsi
Le News
La Rassegna Stampa
La Normativa
Le Circolari
I Progetti
I Links
chiusura
Rapporto Formedil
Piattaforma FAD
Reforme
Capocantiere nell'edilizia storica
Contatta il Formedil
ricerca
Progetto PSP
Progetto Fondimpresa
Progetto Bricklayer
Progetto CALE
Giornate della formazione in edilizia
Ediltrophy 2010
ance feneal uil
filca cisl fillea uil
a.n.a.e.p.a. cna costruzioni
C.L.A.A.I. casartigiani
aniem agci
confcooperative legacoop

Accessi da settembre 2006:

994424

Report dettagliato

intermezzo
la formazione per l'industria delle costruzioni
banner testata
Via Alessandria, 215 - 00198 ROMA - Tel. 06.852612 - Fax 06.85261700 - e-mail: formedil@formedil.it
le news
 
09.03.2012

Formedil
BORSA LAVORO EDILE NAZIONALE - LUNEDI' 12 MARZO SEMINARIO NAZIONALE CON LE PARTI SOCIALI
Fonte: FORMEDIL

BORSA LAVORO EDILE NAZIONALE - LUNEDI' 12 MARZO A ROMA  SEMINARIO NAZIONALE DI FORMAZIONE RIVOLTO ALLE PARTI SOCIALI

Lunedì 12 marzo,  come programmato  e deciso in sede di CDA FORMEDIL,  si è tenuto il Seminario Nazionale di formazione sulla Borsa Lavoro Edile rivolto ai rappresentanti delle parti sociali nazionali e dei territori oggetto della sperimentazione.
Al seminario, che si è svolto dalle 10 alle 17 presso la sede Ance di via Guattani, hanno preso parte oltre 100 rappresentanti indicati direttamente dalle parti sociali. Ad essi si sono aggiunti i rappresentanti delle scuole edili impegnate nella sperimentazione Milano, Brescia, Perugia, Roma, Frosinone, Salerno, Avellino, Bari, Lecce, Taranto, Reggio Calabria, Agrigento e Palermo, nonche' del Formedil Emilia Romagna.

Si tratta di un risultato importante e molto impegnativo che dimostra il grande interesse che il progetto innovativo BLE.IT messo a  punto da FORMEDIL con la collaborazione tecnica della società ETT srl di Genova - che ha realizzato il sistema informatico - riscuote.

A illustrare il progetto BLEN.IT, i suoi obiettivi e lo stato di avanzamento della sperimentazione sono stati il direttore del Formedil Giovanni Carapella e il direttore degli enti bialterali unificati di Parma Maurizio Fanzini. Agli esperti Ing. Luca Torri e  dott.ssa Gabriella Canova di E-land srl è stato affidato il compito di illustrare  obiettivi il quadro normativo di riferimento e il funzionamento del servizio/portale. Nel corso del seminario si è previsto un intervento del direttore della  CNCE , Mauro Miracapillo, per illustrare l'interfaccia realizzato tra la borsa lavoro BLEN e la banca dati imprese irregolari BNI.
Obiettivo dell Borsa Lavoro, realizzata da Formedil sulla base di uno specifico mandato contrattuale di tutte le parti sociali di settore, è quello di favorire l'incontro di domanda e offerta di lavoro, costruire occupazione regolare e percorsi di professioanlizzazione dei lavoratori, fornire alle imprese regolari una opportunità di crescita sul terreno delle competenze professionali delle proprie risorse umane.

I materiali e il resoconto video della giornata seminariale saranno messi a disposizione di tutte le scuole edili e dei Formedil regionali nella sezione riservata del sito Blen.it
 

 

Scarica il file: programma formativo.pdf,
Per maggiori informazioni: www.blen.it
 
copyright FORMEDIL 2007 - p.iva: 04908451000 - credits - privacy policy - cookie policy